Sergio Spaccavento
È fondatore e Presidente di AIFIn – Think Tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
È CEO di MarketLab – Financial Marketing & Research – istituto di ricerca, formazione e consulenza strategica con una specializzata in innovazione finanziaria.
Nell’ambito delle attività promosse da AIFIn è inoltre: Responsabile di FinancialTechnology.it, l’acceleratore di Open Innovation B2B/B2B2C; Direttore Responsabile della rivista “Marketing e Finanza”; Direttore di AIFIn Academy e dell’Executive Master in “Strategy, Innovation & Fintech”.
È professore a contratto in “Marketing strategico e innovazione per le istituzioni finanziarie” presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia. Precedentemente per la stessa Università ha tenuto per tre anni il corso in “Financial Innovation & Fintech” oltre ad avere svolto varie docenze presso altre università italiane e master.
Ha pubblicato diversi articoli sui temi di strategia, foresight, marketing e innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
In precedenza ha maturato significative esperienze manageriali e professionali presso intermediari finanziari, società di consulenza direzionale e aziende tecnologiche operative nel settore finanziario.